Il castello di Santa Maria? Una risorsa

30.04.2014 20:37

IL CASTELLO DI SANTA MARIA? UNA RISORSA”

Tirano è un’importante polo artistico per gli amanti della storia e per i turisti. E’ una città accogliente, che offre molteplici servizi ai suoi cittadini, ma che troppo spesso sottovalutiamo.

I suoi monumenti hanno un’origine antichissima ed una storia spesso curiosa, come quella della chiesa di San Rocco.

Questa volta la mia attenzione si è rivolta al castello di Santa Maria, risalente al XV secolo. Per renderlo maggiormente noto ai visitatori sarebbe più opportuno non soltanto organizzare visite guidate con una certa costanza, ma renderlo attrattivo.

Il fortino, di cui è sopravvissuta unicamente la torre e una parte della struttura, è purtroppo in stato di abbandono e spesso in preda ad atti vandalici perché poco sorvegliato. La proposta che presenterò al comune sarà quella di effettuare un lavoro di restauro e di allestirlo come spazio culturale, da sfruttare in occasione di esposizioni o mostre artistiche. L’interno potrebbe essere affidato ad un privato, disposto a conservare lo spirito originale del complesso storico e trasformandolo in un bad and breakfast o ristorante tipico valtellinese. Ovviamente tale spazio dovrebbe essere sfruttato nel modo migliore, senza mutare il suo aspetto originale e privarlo del suo valore.

E’ un’ottima idea quello di illuminarlo con diverse luci colorate la sera, ma bisogna fare di più, prendendo esempio dalla Germania. E’ impressionante il loro rigore e quanti fondi vengano stanziati in cultura. La nostra terra, la Valtellina, è davvero ricca, ma dobbiamo diffondere maggiormente questo insegnamento, abbandonando l’idea che la nostra provincia sia una terra marginale.          

 

Alessandro Cantoni